Traduzione di Caterina Quaglia

Testato per un paio di anni, anticipato alla a-ha fan convention di ottobre ed ora finalmente fruibile stampato, “Apparatjik World” documenta gli svariati progetti del collettivo, riuniti in un libro in edizione di lusso.

ORDINATE ORA SU AMAZON

Apparatjik World

Apparatjik World
(Metamerge UN-LTD, UK)
ISBN: 978-82-999821-0-8
Libro d’arte disponibile nei negozi di musei selezionati e su Amazon

Il progetto Appatatjik: Non siamo più in Kansas Dorothy!

“Apparatjik Workd” è una perla assoluta di libro in edizione di lusso. Bello sia nella presentazione che nel design, contiene un gran numero di materiale fotografico e grafico che documenta i 6 anni di esistenza del collettivo. Comprende foto di varie esibizioni e scatti dei dietro le quinte, ed è zeppo di interviste insolenti e divertenti e di randomici testi scientifici. Il risultato generale è quello di un intrigante mix farcito da una grande dose di umorismo assurdo che, fornisce uno sguardo sul colorito mondo di un collettivo di artisti che sfidano la definizione.

Apparatjik World

I fondatori mantengono il loro normale lavoro di componenti di famosi gruppi musicali come a-ha, Coldplay e Mew ma qui, c’è una sensazione di totale libertà artistica ed una giocosità che non dispiace affatto, senza dubbio in piacevole contrasto con i confini creativi dettati dal successo tradizionale, garantito è che, a suo modo, la cosa torna utile ad alimentare l’ispirazione dei componenti nelle loro altre iniziative artistiche.

Gli Apparatjik sposano in maniera fluida il richiamo del pop di massa con particolari ed inaspettati progetti artistici in modo tale da risultare sia sfacciati che eleganti. C’è la sensazione precisa che i protagonisti prendano questo progetto molto più seriamente di quanto non gli venga dato credito, sebbene l’atteggiamento ironico e auto critico renda quasi impossibile introdursi in una più ampia comprensione della cosa.

Apparatjik World

Il collettivo Apparatjik ha una vasta gamma di collaboratori che vanno da icone del pop del calibro di Pharrell Williams e della figura cult della TV britannica Bruce Parry – a personaggi eclettici come l’artista visivo Tal R e Max Tegmark, professore di astro fisica del M.I.T. di Boston. Questo libro documenta tutto; dai workshop con gli studenti d’arte ai progetti che coinvolgono i fan di turno provenienti da ogni parte del mondo: che si tratti di invitarli a piantare alberi in cambio di musica gratis o di prendere attivamente parte alla registrazione dell’album, o all’esibirsi sul palco con loro al Roskilde festival, oppure esporre presso prestigiose Gallerie Nazionali in Germania e Norvegia.

Gli Apparatjik mostrano una totale indisponibilità a diventare commercializzati, ma, paradossalmente, sembrano non temere che, alcune volte, siano sorprendentemente commerciali. Per dirla con le parole del direttore di musei tedesco Udo Kittelmann, la ragione per cui gli Apparatjik sono così interessanti è che sono “… troppo pop per essere presi seriamente nel mondo dell’arte, e troppo artistici per avere un successo di massa”. Gli Apparatjik stessi dichiarano di “cadere fra le due sedie ma di essere felici della caduta”.

Apparatjik World

Il libro Apparatjik World ripercorre una sbalorditiva quantità di lavoro fatto da persone che pensavamo essere troppo impegnate nelle loro vite quotidiane di popstar, produttori musicali e pittori per trovare il tempo ed i presupposti per fare qualcos’altro. Non ci sono introduzioni, guide o suggerimenti su come rapportarsi con questo libro – anche la numerazione delle pagine sfida la ragione fino a quando scopri che un metodo di fatto c’è.

In conclusione è la storia di un collettivo di persone che si lascia andare, di persone che hanno ricavato per loro stessi uno spazietto dove sperimentare al difuori della sfera di ciò per cui sono noti – coinvolgendo direttamente il loro pubblico in modi in cui veramente pochi artisti sarebbero disposti a fare. Sia che acquistiate questo libro per la ricca documentazione fotografica ed un’occhiata voyeuristica sul “mondo Apparatjik” sia che tentiate di decifrare più approfonditamente il messaggio artistico, il viaggio è straordinariamente Apparatjik.

Apparatjik World

Apparatjik World

ORDINATE ORA SU AMAZON


Tags: , , , ,

Comments are closed.